FAMIGLIA
La nostra vita familiare è costellata da innumerevoli momenti che meritano una foto.Collezionati uno dopo l’altro, formeranno un grande “album di famiglia” e racconteranno la nostra storia, per sempre.
È un grande privilegio documentare il vostro amore e rappresentarlo al meglio con cura, garbo e sensibilità artistica.Voi avete persone e momenti che volete conservare per sempre, nel cuore e nella mente. E che non si fermeranno con voi, ma saranno tramandati ai vostri bambini e poi ai loro bambini e così via.
Fotografare una famiglia significa creare artisticamente un pezzo della vostra storia, per le generazioni che verranno.
Non siate tesi davanti allʼobiettivo ma ridete, giocate e scherzate, parlate o discutete, SIATE VOI STESSI.Se avete degli oggetti significativi per la vostra famiglia, potete inserirli nella scena.Cercate di non posare o sorridere meccanicamente, ma siate il più possibile spontanei.La sessione inizierà solo quando vi sentirete realmente pronti. Qualche minuto di disagio allʼinizio, è perfettamente normale. Cercate di non allarmarvi per questo e soprattutto non trasferite la vostra tensione agli altri membri familiari.
Se avete animali domestici sono anchʼessi parte del vostro nucleo e non vanno assolutamente lasciati fuori dalla sessione. Se non proprio in tutti, almeno in una parte degli scatti dovranno essere con voi, esattamente come ogni altro membro della vostra famiglia.
Il servizio fotografico si terrà a casa tua, al parco, in un prato,nei luoghi e negli ambienti che amate dove potrete muovervi con la naturalezza e la spontaneità che vi caratterizzano nella vita quotidiana e per cogliere l’essenza del vostro bimbo e la gioia di stare tutti insieme in un ambiente più naturale.
L’abbigliamento gioca una parte fondamentale nella preparazione del set fotografico e nella riuscita delle immagini di famiglia. Scegliete indumenti semplici e pratici, evitare grandi loghi, scritte o disegni che distraggono l’attenzione del soggetto mentre uno stile semplice avrà sicuramente un messaggio più diretto e senza tempo.
Per le foto di famiglia o di più bambini scegliete un colore base o un filo conduttore, che armonizzi con i loro colori, eventualmente giocando su varie tonalità, più scure o più chiare del colore base di partenza.
La durata è variabile e dipende dal tipo di sessione scelta:a casa vostra, in esterna o un misto delle precedenti, ma in linea di massima la durata dello shooting è di circa 2-3 ore.
COME SARANNO ORGANIZZATI GLI SCATTI ?
Mi dedicherò sia al nucleo familiare completo, sia ai singoli componenti del nucleo, sia ai piccoli gruppi (solo fratelli, solo la coppia genitoriale, un genitore ed un figlio alla volta, ecc). In questo modo ognuno di voi avrà vari ritratti e varie interpretazioni, sia singole che di gruppo.
Quando le fotografie di persone non sono scattate per uso personale ma vengono utilizzate per essere pubblicate in concorsi, mostre, pubblicazioni, internet o per qualsivoglia altro uso pubblico, è necessario che il fotografo si faccia rilasciare una LIBERATORIA.
Si tratta di una dichiarazione scritta con la quale il soggetto autorizza la pubblicazione delle proprie immagini firmando prima del inizio delllo shooting.Quando ci sono anche minorenni è necessaria un altra autorizzazione rilasciata dai genitori.